Il Notaio

Il notaio Domenica Borrelli, nata a Foggia l’11 giugno 1967, non è figlia d’arte; pertanto, rientra in quell’elevata percentuale (circa l’80%) di notai che non risultano, a dispetto dei luoghi comuni, figli di notaio.

Orientata da sempre verso gli studi giuridici, dopo il liceo classico, la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bari e l’abilitazione da avvocato, ha svolto anche una breve esperienza come Conservatore dell’Archivio Notarile di Forlì. Nel 2001 supera il concorso notarile e dal 2003 inizia a svolgere la professione di notaio, offrendo la sua opera a privati ed imprese presso la sede di Manfredonia e presso l’ufficio secondario di Foggia.

Il notaio Borrelli è un pubblico ufficiale, al quale lo Stato ha affidato il potere di attribuire pubblica fede, ovvero il valore di prova legale, agli atti che stipula. Il notaio è, al contempo, un libero professionista. La sua figura garantisce preparazione in materia giuridica e fiscale, competenza e imparzialità.

La scelta del notaio è libera e spetta al Cliente, essendo quest’ultimo tenuto al pagamento del compenso, ma tale scelta deve essere orientata in base al rapporto di fiducia tra cliente e professionista, anche in base alla personalità della prestazione ed al tempo dedicato alla consulenza prestata, al fine di garantire un atto sicuro.

“Le buone leggi rendono più facile fare la cosa giusta e più difficile quella sbagliata.

(William E. Gladstone)